Case a Napoli: scoprine 5 tra le più famose

Tempo di lettura: 3 minuti
Facebook
Twitter
LinkedIn
Case a Napoli: le più famose

Cosa troverai in questo articolo

Case a Napoli: le dimore storiche dei personaggi famosi

Sono tantissimi i protagonisti della storia e della cultura italiana che hanno lasciato il loro segno nella memoria della città di Napoli, e hanno reso celebri gli immobili in cui hanno vissuto. In questo post, vogliamo farvi conoscere le case a Napoli dove hanno vissuto alcuni di questi personaggi, che hanno contribuito a rendere Napoli famosa nel mondo.

La casa di Garibaldi a Napoli

Uno dei luoghi più affascinanti e storici di Napoli è il palazzo Doria D’Angri, situato nel cuore della città, vicino a Piazza del Plebiscito. Questo edificio, costruito nel XVIII secolo in stile neoclassico, fu la residenza dei principi Doria D’Angri. Come riportato anche su Wikipedia, il palazzo ospitò anche il celebre eroe dell’Unità d’Italia. Palazzo Doria D’Angri fu la casa di Garibaldi a Napoli, durante il suo soggiorno nel 1860 durante la sua spedizione dei Mille. Dal balcone della Galleria degli Specchi, il 7 settembre 1860, Giuseppe Garibaldi si affacciò per annunciare l’annessione del Regno delle Due Sicilie all’Italia. 

La casa di Totò nel quartiere Sanità

Una delle case di Napoli più famose, è la casa dove nacque Totò, il grande comico italiano, conosciuto come il principe della risata. La casa di Totò, si trova in via Santa Maria Antesaecula, nel quartiere Sanità, ed è una modesta abitazione di due stanze al primo piano di un palazzo popolare. Qui Totò visse i primi anni della sua infanzia, tra la povertà e le difficoltà.

La casa di Salvatore di Giacomo

A Napoli c’è anche la casa che apparteneva a Salvatore Di Giacomo, il celebre poeta e scrittore napoletano. La casa di Salvatore Di Giacomo si trova in via San Pasquale a Chiaia, una delle zone più eleganti della città, ed è stata il luogo dove Di Giacomo ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e ha scritto alcune delle sue opere più note.

La casa di Giacomo Leopardi

Una casa a Napoli che merita una menzione nel nostro itinerario, è la casa di Giacomo Leopardi. La casa del poeta, si trova al vico Pero 2, nel quartiere Stella, vicino a via Santa Teresa. Qui Leopardi trascorse alcuni mesi tra il 1833 e il 1837, ospite della famiglia Ferrigni. La casa conserva ancora alcuni oggetti e documenti che testimoniano la vita e l’opera del poeta, tra cui la sua scrivania e alcune lettere.

La casa di Pino Daniele a Napoli

Tra le dimore più famose di Napoli c’è la casa di Pino Daniele, il celebre cantautore napoletano che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana. La sua casa, Palazzo Mirelli, si trova nel centro storico della città, in via Santa Maria La Nova, ed è un edificio storico del XVII secolo. Qui Pino Daniele visse dal 1976 al 1980 e qui compose alcune delle sue canzoni più famose, come “Napule è” e “Terra mia”, che esprimono il suo amore per la sua città natale e la sua identità culturale. La casa di Pino Daniele è diventata un luogo di culto per i suoi fan, che spesso si fermano a lasciare dei messaggi o dei fiori sotto il portone.

Conclusione

Napoli è una città ricca di storia e cultura, che ha ospitato nel corso dei secoli molti personaggi famosi e storici e sarebbe praticamente impossibile elencarli tutti. Ad esempio oltre alle case già elencate, ce ne sono tante altre che testimoniano il legame tra la città e le personalità che l’hanno abitata. 

Tra queste potremmo citare anche la casa di Giambattista Vico, il filosofo che ha elaborato la teoria della storia ciclica, situata in vico Mazzarella; la casa di Matilde Serao, la scrittrice e giornalista che ha raccontato la vita napoletana tra Ottocento e Novecento, in via Chiatamone; la casa di Benedetto Croce, il filosofo e storico che ha influenzato il pensiero italiano del Novecento, in via Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone e la casa di Enrico Caruso, il tenore che ha portato la lirica nel mondo, in via San Carlo. 

Queste case sono solo alcuni esempi di come Napoli sia stata una città di grande fascino e ispirazione per molti artisti e intellettuali, che hanno lasciato un segno indelebile nella sua storia e nella sua identità. 

Se ti affascina la città partenopea, e vuoi approfondire le tue conoscenze sul mercato immobiliare di Napoli, potresti trovare interessante anche questo articolo con tante informazioni essenziali per comprare o vendere casa a Napoli.

Casaspetti.it è la prima piattaforma online per vendere casa senza provvigioni.

Ultimi articoli

Categorie

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli che potrebbero interessarti

quanto costa un atto di vendita di una casa
Blog

Quanto costa un atto di vendita di una casa?

Introduzione al costo dell’atto di vendita immobiliare Affrontare la vendita di una proprietà richiede di familiarizzare con alcuni aspetti finanziari cruciali, tra cui il costo dell’atto di vendita. La domanda

Leggi Tutto »

Confronto immobili