10 buoni motivi per affidare il mandato di vendita in esclusiva

Tempo di lettura: 3 minuti
Facebook
Twitter
LinkedIn
mandato di vendita in esclusiva per agenzia immobiliare

Cosa troverai in questo articolo

Se hai deciso di vendere casa, tra le prime decisioni che dovrai prendere, c’è la possibilità di affidare il mandato di vendita in esclusiva a dei professionisti del settore immobiliare. In cambio dell’opportunità e della fiducia che concederai all’agenzia immobiliare, ad una startup come Casaspetti, o ad altri professionisti, otterrai in cambio diversi vantaggi. Scoprili tutti con questo articolo.

Cosa significa mandato in esclusiva?

Procediamo con ordine e per prima cosa cerchiamo di capire cosa significa “mandato in esclusiva”. Il mandato è un accordo che il proprietario dell’immobile sottoscrive con il professionista incaricato di vendere l’immobile.Con la firma del mandato, l’agente avrà a disposizione un periodo prestabilito di tempo, entro il quale godrà dell’esclusiva di vendere l’immobile senza temere la concorrenza di altri competitor. Al termine del mandato, qualora l’agenzia non riuscisse a vendere casa,   il proprietario dell’immobile avrà la facoltà di non rinnovare l’esclusiva, e potrà affidare l’incarico ad un’altra agenzia immobiliare. Per maggiori dettagli puoi anche consultare la pagina dedicata all’argomento.

 

mandato di vendita in esclusiva

Dove posso consultare un fac-simile di un mandato?

Per farti un’idea di come sia strutturato un mandato in esclusiva, puoi consultare alcuni modelli disponibili in rete come il fac-simile messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Genova,

Cosa vuol dire affidare il mandato di vendita in esclusiva ad un’agenzia immobiliare?

Affidare l’esclusiva ad un’agenzia immobiliare significa offrirgli la possibilità di lavorare nelle migliori condizioni possibili, per la vendita del proprio immobile, senza il rischio di vedere vanificato il lavoro svolto per pubblicizzare l’immobile e selezionare gli acquirenti.

mandato di vendita in esclusiva per agenzia immobiliare

Perché le agenzie immobiliari chiedono l’esclusiva?

Le agenzie immobiliari richiedono l’esclusiva, per poter programmare e lavorare con professionalità alla vendita di un immobile, senza rischiare di vedere sfumare il proprio lavoro a causa di altre agenzie.

Perchè affidare l'esclusiva a dei professionisti?

Ecco ben 10 buoni motivi per affidare l’incarico di vendita in esclusiva ad un solo professionista del settore immobiliare:

1- Garanzia di un maggiore impegno

Quando si firma un mandato in esclusiva, l’agenzia si impegna a dedicare più tempo ed energie alla vendita del tuo immobile, poiché avrà un interesse esclusivo nel portare al termine la vendita.

2- Evitare incongruenze nella promozione

Con un mandato in esclusiva, l’agenzia avrà il controllo esclusivo sulla promozione del tuo immobile, evitando sovrapposizioni o conflitti di messaggistica pubblicitaria.

3- Migliore pianificazione strategica

L’agenzia può sviluppare una strategia di marketing più efficace, basata su una conoscenza più approfondita del mercato locale e delle dinamiche di pricing.

4- Filtrare gli acquirenti

L’agenzia può gestire gli appuntamenti con gli acquirenti, garantendo che solo acquirenti seri e qualificati vengano a visitare la tua proprietà, risparmiando tempo ed evitando visite inutili.

5- Massima visibilità per il tuo immobile

Anche se l’agenzia opera in esclusiva, ciò non significa che la tua proprietà sarà meno visibile. Al contrario, l’agenzia avrà un incentivo a promuovere attivamente il tuo immobile in modo più efficace.

6- Gestione delle trattative

L’agenzia può gestire le trattative in modo professionale e competente, cercando di ottenere il miglior prezzo possibile per la tua proprietà.

7- Maggiore affidabilità per gli acquirenti

Gli acquirenti potrebbero essere più propensi a fidarsi di un immobile che è in vendita in esclusiva, poiché questo indica un impegno serio da parte del venditore e dell’agenzia.

8- Maggiore risparmio di tempo ed energie

L’agenzia immobiliare dispone già di una propria rete di contatti di potenziali acquirenti. Questa rete rappresenta uno degli asset più preziosi dell’agenzia, e permetterà di vendere l’immobile in maniera più semplice e più veloce.

9- Monitoraggio costante e semplice

Avrai un unico riferimento per seguire costantemente l’andamento della vendita e ricevere feedback dettagliati sull’andamento delle visite.

10- Maggiori probabilità di successo

Maggiori probabilità di successo: dovendo vendere casa entro un certo tempo limite, le probabilità dell’agenzia di riuscire a vendere casa velocemente, possono notevolmente aumentare.

Quali sono i vantaggi di affidare il mandato di vendita in esclusiva a Casaspetti.it?

Prima di firmare un mandato di vendita in esclusiva, è importante scegliere con attenzione a chi rivolgersi. Valuta di vendere casa con Casaspetti.it: sottoscrivendo il mandato in esclusiva per la durata di 6 mesi, potrai usufruire gratuitamente di tutti i servizi necessari per vendere il tuo immobile ( a questo link puoi consultare l’elenco completo dei servizi offerti da Casaspetti.it) e soprattutto a differenza delle agenzie immobiliari tradizionali, non dovrai pagare alcuna commissione.

Casaspetti.it è la prima piattaforma online per vendere casa senza provvigioni.

Ultimi articoli

Categorie

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli che potrebbero interessarti

quanto costa un atto di vendita di una casa
Blog

Quanto costa un atto di vendita di una casa?

Introduzione al costo dell’atto di vendita immobiliare Affrontare la vendita di una proprietà richiede di familiarizzare con alcuni aspetti finanziari cruciali, tra cui il costo dell’atto di vendita. La domanda

Leggi Tutto »

Confronto immobili