Prezzi delle case in Italia: dove costano di più?

Tempo di lettura: 2 minuti
Facebook
Twitter
LinkedIn
Prezzi delle case in Italia: dove costano di più

Cosa troverai in questo articolo

Introduzione

Il mercato immobiliare italiano è in costante evoluzione, e i prezzi delle case in Italia nel 2023, variano notevolmente da regione a regione. In questo articolo, analizzeremo i dati più recenti per scoprire dove costa di più affittare e comprare casa in Italia.

Milano si conferma la città più cara

Milano è la città più cara d’Italia per chi vuole comprare casa, con un prezzo medio al metro quadro di 5.271 euro. Il capoluogo lombardo è seguito da Bolzano, con 4.738 euro al metro quadro, e da Firenze, con 4.117 euro al metro quadro.

Prezzi delle case in Italia - Milano la città più cara

Al Sud Italia i prezzi crescono più velocemente

Le grandi città del Sud Italia, invece, sono quelle che registrano i tassi di crescita più elevati. Napoli, ad esempio, ha visto i prezzi delle case aumentare del 3% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 2.771 euro al metro quadro. Bari, invece, ha registrato un aumento del 4,4%, con un prezzo medio al metro quadro di 1.967 euro. Palermo, infine, è la città più economica, con un prezzo medio al metro quadro di 1.360 euro, ma è anche quella che ha registrato i rialzi più decisi, con un aumento del 5,3% rispetto a un anno fa.

I prezzi degli affitti

Il mercato delle locazioni, invece, è in linea con quello delle compravendite. Milano è la città più cara, con un prezzo medio al metro quadro di 13 euro. Roma si posiziona al secondo posto, con un prezzo medio al metro quadro di 11 euro. Bologna si colloca al terzo posto, con un prezzo medio al metro quadro di 10,9 euro. Le città del Sud Italia, invece, offrono prezzi più contenuti. Napoli ha un prezzo medio al metro quadro di 10,8 euro. Bari ha un prezzo medio al metro quadro di 10,7 euro. Palermo si conferma la più economica delle tre città prese in esame, con un prezzo medio al metro quadro di 8,2 euro.

Come ottenere una valutazione aggiornata ai prezzi delle case in Italia per il 2023?

Il mercato immobiliare italiano è in costante evoluzione (consulta anche il sito dell’agenzia delle entrate per consultare i valori OMI più recenti per ciascun comune), e le tariffe variano notevolmente da regione a regione. Se vuoi conoscere il valore aggiornato del tuo immobile, puoi richiederne una valutazione gratuita su Casaspetti.it. Cosa aspetti?

Casaspetti.it è la prima piattaforma online per vendere casa senza provvigioni.

Ultimi articoli

Categorie

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli che potrebbero interessarti

quanto costa un atto di vendita di una casa
Blog

Quanto costa un atto di vendita di una casa?

Introduzione al costo dell’atto di vendita immobiliare Affrontare la vendita di una proprietà richiede di familiarizzare con alcuni aspetti finanziari cruciali, tra cui il costo dell’atto di vendita. La domanda

Leggi Tutto »

Confronto immobili